Tutorial

Tutorial cucito creativo: la gallinella pasquale

Ciao a tutti! Venerdì scorso c’è stata la seconda fantastica serata creativa, vorremmo ringraziare tutte le partecipanti per la stimolante compagnia e, come sempre, Rosanna dell’Associazione Culturale Cantalupa per la preziosa ospitalità, ed, infine, il giornale “Eco del Chisone” per la gradita sorpresa 😁

 Vi aspettiamo alle prossime serate, guardate la locandina qui.

Ma adesso bando alle ciance e passiamo al tutorial di quanto realizzato nel corso della serata, fateci sapere se vi piace e non dimenticatevi di mandarci le foto dei vostri lavori. Lasciateci un commento o scriveteci una mail all’indirizzo ragazzeagofilo@gmail.com.

Materiale:

  • stoffa per il corpo 20×20

  • stoffa per ali cuore cresta

  • aghi

  • forbici

  • colla a caldo

  • fliselina

  • filo a tono

  • ovatta

  • colori per stoffa

  • passamaneria

  • phard

  • ferro da stiro

Istruzioni:

Innanzi tutto preparate il materiale che vi serve, in questo modo il lavoro scorrerà più veloce e avrete già un’idea precisa degli eventuali abbinamenti di stoffe.

ricopiate il cartamodello sulla stoffa scelta, non servono i margini di cucitura in questo caso…men che meno se decidete di farlo con il pannolenci (in questo caso se fate i punti sufficientemente vicini ai bordi non dovrete neppure risvoltare il lavoro ma solo imbottirlo).

A questo punto ritagliate il cuore e attaccatelo utilizzando il ferro da stiro alla fliselina e cucite i contorni di tutte le forme;

effettuate quindi dei tagli in modo da poter risvoltare tutte le parti

A questo punto imbottite il corpo avendo cura di imbottire bene prima gli angoli e poi il resto (potete aiutarvi con un uncinetto o una matita) e poi effettuata una cucitura per chiudere il taglio (non importa l’estetica dei punti tanto verranno coperti con il cuore)

applicate quindi il cuore utilizzando il ferro da stiro avendo cura di non applicarlo troppo in basso in modo che poi le zampe non lo vadano a coprire

quando avrete risvoltato le ali non occorre imbottirle ma sarà necessario dargli la forma in modo da renderle concave dando dei punti nella parte più stretta

per le zampe comportatevi come con il corpo e poi, puntando l’ago in tre punti, sagomate le zampette ripassando più volte il filo nel medesimo punto e poi passando l’ago in orizzontale. Allo stesso modo fare le altre zampe.

per la cresta invece risvoltare ed imbottire… attenzione, quando si cuce la cresta, a creare dei piccoli tagli nelle rientranze in modo che sia più facile l’operazione di imbottitura…. A questo punto avrete tutto pronto per applicare le parti al corpo, noi lo abbiamo fatto utilizzando la colla a caldo, ma se volete potete cucire tutte le parti.

per fare il fiocco con la passamaneria io uso questo metodo che può sembrare poco ortodosso ma funziona, usando una forbicina tenuta in verticale si fa il fiocco attorno